Premio Qualità Italia Scuola

Il Premio Qualità Italia per le Scuole

A partire dal 1999 APQI ha avviato una significativa attività di promozione e partecipazione a progetti di diffusione dei Modelli di Eccellenza (prima EFQM e successivamente CAF) anche nel settore della scuola, iniziativa questa che è nata dalla volontà di sviluppare un’azione di sinergia istituzionale tra il sistema dell’istruzione e il mondo imprenditoriale, valorizzando le competenze reciproche e creando nuovi spazi per la crescita delle persone. Tutte le numerose iniziative (nazionali, regionali e territoriali) relative a questa fase sono state sviluppate nell’ambito dell’Accordo Confindustria - Ministero della Pubblica Istruzione.

Particolarmente significativa è stata la collaborazione con il Polo Qualità di Milano (USR Lombardia) iniziata nel 1999 (primi in Italia a promuovere il modello EFQM nelle scuole), consolidata nel tempo e sfociata in un Protocollo di Intesa di APQI con la Direzione Scolastica della Lombardia formalizzato alla fine del 2011 e tuttora attivo.

Da citare inoltre la partecipazione attiva di APQI nel Premio Qualità Scuola del Veneto. Il Premio, basato sul Modello EFQM adattato alla scuola, è stato istituito dalla Regione Veneto con una apposita delibera e coordinato da IRRE Veneto in partnership con APQI che ha gestito il processo di valutazione delle scuole partecipanti e ha messo a disposizione i Team Leader e i valutatori senior, provenienti dalle esperienze del Premio Qualità Italia. Inoltre APQI, assieme ad AICQ, ha realizzato la formazione dei valutatori junior, dirigenti scolastici e docenti, provenienti dalle scuole della Regione iscritte al Premio. Sono state tenute 3 edizioni del premio (dal 2003 al 2005) con il coinvolgimento di circa il 40% delle scuole della Regione e la partecipazione di alcune centinaia di scuole, delle quali più di 100 hanno ricevuto la visita sul posto.

Sulla base di queste esperienze, nel 2005 e 2006 APQI ha istituito due edizioni del Premio Qualità Italia per la categoria Scuola (PQIS), nella consapevolezza del ruolo fondamentale del sistema dell’istruzione per la crescita complessiva del Sistema Paese. La seconda edizione del PQI Scuola è stata sviluppata con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, in linea con la volontà di perseguire un miglioramento concreto e diffuso del sistema scolastico attraverso la diffusione di idonee metodologie di valutazione e autovalutazione. Il Premio era aperto a tutte le scuole statali e paritarie del primo e del secondo ciclo dell’istruzione e la partecipazione era gratuita.

 

I risultati del Premio Qualità Italia Scuola

Di seguito i numeri delle due edizioni del Premio Qualità Italia per le Scuole:

  • 500 scuole, circa,sono state complessivamente coinvolte nelle attività di promozione e formazione e hanno avuto l’opportunità di conoscere il modello per l’eccellenza e di confrontarsi con la sua applicazione;
  • 112 scuole si sono effettivamente iscritte ai livelli nazionale e regionale del Premio;
  • 62 scuole sono state valutate sulla base del documento presentato (Application), ricevendo un rapporto dettagliato;
  • 57 scuole hanno ricevuto la visita sul posto;
  • 140 valutatori (che hanno valutato una o due volte) sono stati impiegati nelle due edizioni per un impegno complessivo di più di 1.400 giornate per la valutazione delle scuole partecipanti.