Studi e Ricerche

undefined

...Gli ultimi venti anni hanno confermato, se ce ne fosse stata la necessità, che la crescita della competitività del nostro Paese passa, seppur non esclusivamente, attraverso la crescita della cultura manageriale e gestionale delle nostre imprese, della nostra Pubblica amministrazione e di tutti quei soggetti che contribuiscono a creare valore nel Sistema Paese: in sintesi nella “Qualità” del sistema economico-produttivo. ...

 

download large version

download short version

 

undefined

Fare rete, aggregarsi, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: parole ormai imprescindibili nel vocabolario di ogni imprenditore che voglia affrontare con successo le sfide del mercato e continuare a crescere anche in momenti sfavorevoli. Il contratto di rete è ormai uno strumento che va consolidandosi nel panorama imprenditoriale italiano, un’opportunità in più nello scenario in continua evoluzione in cui viviamo. 

Le potenzialità del contratto di rete sono molteplici: esso si adatta infatti perfettamente alle esigenze di ogni tipologia di impresa, di qualunque settore e dimensione. Nonostante l’estrema versatilità del contratto, come in tutte le attività di business, per creare una rete, farla crescere e trarne profitto c’è bisogno delle giuste capacità e doti manageriali.

 

download 

 

   

undefined

... La Camera di Commercio di Milano pubblica questo piccolo Vademecum “Le Reti di Impresa - La via giusta per l’Internazionalizzazione delle PMI e la Green Economy”: un’iniziativa che il sistema camerale lombardo ha messo in campo per promuovere lo strumento delle reti di imprese e favorirne i contratti nei diversi settori. Un’iniziativa che vuol dotare le imprese di strumenti informativi per scoprire come investire all’estero o su nuovi mercati come la sostenibilità ambientale. Il successo di ogni nuova rete d’impresa è infatti il risultato delle singole aziende che si mettono in gioco, ma anche delle istituzioni, soprattutto quelle del territorio, che possono dare una grossa mano nel mettere a disposizione gli strumenti più adatti per far crescere, ancora e magari meglio di prima, la nostra economia.

 

download