Modelli

I modelli di TQM più significativi sono il Deming in oriente, per l’Occidente il Malcom Baldrige (sviluppato negli USA ) e l’EFQM Excellence Model per l’Europa.

In Italia dal 1997 partendo dal modello EFQM sono stati sviluppati da parte di APQI, i modelli Qualità per le Piccole e Medie Imprese, per la Scuola e successivamente per l’Innovazione e la Sicurezza.

Sono migliaia le organizzazioni piccole e grandi, che hanno adottato in Italia gli approcci del TQM utilizzando i Modelli di riferimento attraverso l’autovalutazione o partecipando con successo ai Premi Nazionali ed Internazionali.

Ogni Modello ha subito un’evoluzione conseguente ai mutamenti del quadro nazionale e internazionale e al naturale graduale aumento dell’attenzione delle organizzazioni alle problematiche del TQM oltre che all’evoluzione del quadro competitivo e del mutamento generale di sensibilità nei confronti degli aspetti sociali e ambientali.

Nel 2020 APQI ha avviato una collaborazione con lo schema Get It Fair (promosso da ICMQ Certification India) che si propone di rilasciare l’asserzione etica “Organizzazione responsabile” in riferimento all’innovativo GIF Framework. Questo modello prende in considerazione tutti gli aspetti della responsabilità sociale ed è orientato alla valutazione del livello di esposizione ai rischi di un’organizzazione e delle sue supply chains a beneficio degli Stakeholder interni ed esterni.