GIF ESG Rating Scheme - Framework

undefined

Get It Fair ESG Rating Scheme per

"GIF Responsible Organization"

In tutto il mondo cresce la domanda di informazioni credibili e affidabili sui rischi ESG (Environment, Social, Governance) delle organizzazioni (e loro filiere di fornitura) sotto la spinta esercitata da buyers, consumatori, investitori e banche. Anche il quadro normativo nazionale e internazionale (es. Direttiva 2014/95) è sempre più attento a tutelare gli Stakeholder interni ed esterni.

Per soddisfare queste esigenze ICMQ Certification India (Gruppo ICMQ) ha promosso un’iniziativa Multi-stakeholders  con l’obiettivo di proporre una via Italica alla Responsabilità Sociale e alla valutazione dei rischi ESG.

GIF ESG RATING SCHEME

La principale caratteristica del GIF (Get It Fair) ESG Rating scheme (www.getit-fair.com) consiste nella seguente logica: “un Framework, un processo di Due Diligence, una gamma di riconoscimenti per soddisfare le esigenze di diversi stakeholders”.

Il programma è volontario e si applica a organizzazioni di qualsiasi settore, dimensione e luogo.

Il GIF ESG Rating scheme persegue l’obiettivo di effettuare una valutazione dei rischi non finanziari (sociale, sicurezza, ambientale ed etica) di un’organizzazioni che possono generare impatti avversi futuri su uno o più Stakeholders al fine di concedere la validazione dell’asserzione etica di responsabilità per lo sviluppo sostenibile “GIF Responsible Organization” in conformità con le norme ISO 17033 e ISO 17029.

undefined

GIF FRAMEWORK

APQI ha partecipato attivamente nella fase di validazione e riesame del Get It Fair Framework composto da tre elementi interdipendenti:

  • I sette principi della responsabilità sociale
  • I GIF Criteria
  • La metrica

I sette principi

undefined

I Sette principi sono le fondamenta per la Responsabilità Sociale e per gestire i rischi in tutti i suoi aspetti.

Il GIF Framework prende come riferimento i sette principi della responsabilità sociale definiti nella norma ISO 26000.

I GIF Criteria

Lo schema Get It Fair risponde alla domanda di informazioni non finanziarie credibili e di processi di Due Diligence accurati in grado di fornire alle parti interessate informazioni affidabili sul livello di esposizione al rischio su tutti gli aspetti della responsabilità sociale delle organizzazioni.

Il Framework Get It Fair è stato sviluppato in riferimento a documenti internazionali, linee guida OCSE (OECD Guidance for Responsible Business Conduct) e norme (ISO 26000, ISO 17033).

Il Framework si applica a organizzazioni di ogni dimensione, settore, paese e livello di maturità.

Il Framework si fonda su 5 criteri: un criterio focalizzato su Governance e sul Sistema di Gestione; gli altri quattro su rischi specifici relativi agli aspetti Sociale, Salute e Sicuezza, Ambiente e Etica di Business.

undefined

Ciascun Criterio è articolato in aree e ogni area comprende diversi punti di valutazione.

Alcune aree sono “core” in quanto coincidono con gli elementi fondamentali delle linee guida OCSE on Due Diligence for Responsible Business Conduct. Le altre aree sono allineate con le indicazioni della norma ISO 26000

Il Framework Get It Fair non ha un sistema di “pesi definito a priori” ma, in accordo con i più evoluti approcci di risk management, incardina il processo di valutazione sull’analisi di materialità. Si tratta di una tecnica adottata da tempo nel mondo dell’analisi finanziaria ed ora applicata anche per definire le priorità sui rischi principali di carattere non finanziario a cui è esposta un’organizzazione attraverso il confronto tra la percezione degli Stakeholder interni e quella degli Stakeholder esterni.

Il Framework Get It Fair fornisce alle organizzazioni:

a)    Un comune linguaggio nell’ambito della responsabilità sociale

b)   Una guida per stabilire e implementare un sistema di gestione orientato ai rischi ESG

c)    Uno strumento per il self-assessment

d)   Uno strumento per valutare il livello di rischi ESG dei fornitori

e)    Un riferimento per rilasciare riconoscimenti e premi

f)    Uno strumento per predisporre le informazioni non finanziarie

g)   Un sistema per incoraggiare la condivisione di buone prassi interne ed esterne.

GIF Metrica

La metrica di valutazione è orientata ad un punteggio che esprime il livello di rischio a cui è esposta un’organizzazione (e quindi i suoi stakeholder) per ciascuna area e aspetto rispetto al modello Get It Fair.

Il processo di Due Diligence si svolge in accordo alla norma ISO 17029 e prevede una fase di pre-engagement (analisi documentale, autovalutazione e analisi di materialità), una fase di assessment presso la sede (condotta da Assessors qualificati) e una fase di predisposizione e riesame dei rapporti di valutazione prima della decisione finale.

Per completare con successo il processo di Due Diligence è necessario ottenere un punteggio minimo predefinito su tutte le aree del Framework coincidenti con i principi OCSE per la Due Diligence per Responsible Business Conduct.

DUE DILIGENCE

La Due Diligence Get It Fair offre alle organizzazioni la possibilità di valutare e comunicare a tutte le parti interessate lo stato dei rischi ESG al proprio interno e lungo le loro filiere di fornitura al fine di acquisire credibilità e fiducia verso buyer (soprattutto a livello internazionale), consumatori, investitori, banche, comunità locali e altri Stakeholder.

Il processo di Due Diligence è condotto da Organismi di Validazione qualificati dal Programme Operator. Il requisito fondamentale per la qualifica è l’accreditamento da un Ente riconosciuto in conformità alla norma ISO 17029 e, in Italia, alla Pdr (Prassi di riferimento) UNI-ACCREDIA sulle “Dichiarazioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile”.

La Due Diligence può essere condotta solo da GIF AP (Accredited Professional) qualificati dal Programme Operator dello schema.

BENEFICI

Le organizzazioni che concludono con successo la Due Diligence ricevono i seguenti output:

1)   Validazione dell’asserzione etica “Responsible Organization” e relativo diritto d’uso

2)   GIF Certificate e risk profile

3)   Rapporto finale di valutazione

4)   Rapporto Non Finanziario (Conforme ai requisiti della Direttiva 2014/95)

5)   Etichetta Etica “Get It Fair” (conforme alla norma ISO 17033)

6)   Pubblicazione sul sito Get It Fair

Inoltre, le organizzazioni in possesso dell’asserzione etica “GIF Responsible Organization” validata beneficiano della promozione svolta dalla community Stay Woke e dai suoi partner tra cui le Camere di Commercio Italiane all’Estero qualificate con il ruolo di Ambassador.